• Trekking

  • Speleologia carsica

  • Speleologia urbana

  • Storia ed archeologia sotterranea

  • Ricerche

Calendario eventi

<<  Gennaio 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

LogIn

Chi è online

Abbiamo 61 visitatori e nessun utente online

Statistiche

Utenti
72
Articoli
1772
Visite agli articoli
2785927

Ultimi commenti

NeandertalMan - Commented on Sotterranei dell'Arena Civica in Joomla Article
Grazie a voi la speleologia urbana ancora vive.
NeandertalMan - Commented on Sulle tracce del Gigante in Joomla Article
Complimenti! Siete fortissimi e, scusate, bonariamente avete...
I want to go there for a trek with my friends. The place loo...
Qualche fotografia la trovate sulla pagina FB diNapoli Under...

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Poco più di un mese fa Nando, il grande trekker nonché ultimo avventuriero di un mondo ormai ridotto a una noia mortale, durante gli ultimi scampi di questa lunga estate calda (cit. dal film di Martin Ritt, con protagonista Paul Newman), volle mettermi a conoscenza di un altro dei suoi segreti più nascosti: il mitico anello di … Santa Maria del Castello - Positano - Santa Maria del Castello.

Il percorso, un anello lungo circa 8,5 km, scende calcando il versante occidentale di un bacino idrografico e raggiunge il mare sulla splendida spiaggia di Fornillo dove, se il clima è clemente, sarà possibile immergersi nelle cristalline acque del mare della “Costiera”. Il ritorno, che avverrà dopo un veloce passaggio lungo le strette e coloratissime stradine di Positano, ci vedrà risalire il versante orientale della stessa valle attraversata all'andata ritornando in quota con una lunghissima scalinata a tratti ricavata direttamente nella roccia calcarea caratteristica dei Monti Lattari. Il dislivello da superare per percorrere l'anello sarà di circa 800 mt.

Di seguito la traccia GPS per organizzarvi in autonomia la vostra escursione ricordandovi comunque che le passeggiate in montagna lungo i sentieri possono essere difficoltose e non prive di pericoli e che la traccia fornita deve essere considerata puramente indicativa e di semplice supporto alla vostra uscita. Ponete sempre la massima attenzione quando frequentate versanti montani a voi sconosciuti.

La traccia per il vostro GPS

Buone escursioni a tutti.

Le foto dell'escursione

Please login to comment
  • No comments found

Gli scatti migliori

Il sottosuolo di Napoli

Ultimi post nel forum

Forum ExtraTopic

  • La dolce vita - Serata romana - da: NeandertalMan
    Era da tempo in programma ma non si vedeva la via di concretizzare questa nuova follia e così, proprio all'ultimo momento, decido di modificare i miei progetti, che questo sabato mi avrebbero...
  • Ancora un break per NUg - da: NeandertalMan
    Da domani e fino a sabato 12 agosto, mi prendo un nuovo break. Se riuscirò a trovare qualche connessione internet vi potrei anche postare qualche foto altrimenti ci risentiremo al ritorno....

Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons
Il sito www.napoliunderground.org non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Napoli Underground (NUg) è un'organizzazione indipendente che si occupa esclusivamente di esplorazioni, ricerche, divulgazione e informazione e non è collegata a nessuna delle tante associazioni che praticano turismo e/o visite guidate nella nostra città.

 

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo.
Visualizza direttiva e-privacy Documenti