• Trekking

  • Speleologia carsica

  • Speleologia urbana

  • Storia ed archeologia sotterranea

  • Ricerche

Calendario eventi

<<  Dicembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

LogIn

Chi è online

Abbiamo 259 visitatori e nessun utente online

Statistiche

Utenti
72
Articoli
1794
Visite agli articoli
3160718

Ultimi commenti

NeandertalMan - Commented on Sotterranei dell'Arena Civica in Joomla Article
Grazie a voi la speleologia urbana ancora vive.
NeandertalMan - Commented on Sulle tracce del Gigante in Joomla Article
Complimenti! Siete fortissimi e, scusate, bonariamente avete...
I want to go there for a trek with my friends. The place loo...
Qualche fotografia la trovate sulla pagina FB diNapoli Under...

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

In collaborazione con Bologna Welcome Vi comunichiamo il primo di due interessanti quanto particolari Tours.

Dalla luce al buio”: un sottosopra entusiasmante attraverso alcune delle particolarità più belle che nasconde il nostro capoluogo di Regione.

In sequenza: Torri, cripte, affacci sulle acque e rifugi antiaerei. Un insolito itinerario che parte da ciò che vi è di più alto e luminoso a Bologna con le sue torri che sfiorano il cielo di Bologna da 900 anni per poi scendere fino alla cripta dei santi Vitale e Agricola costruita 1000 anni fa con il materiale ricavato dall’antica arena gladiatoria della città. Storie di martiri ma anche di grandi amori come quello fra la bellissima Cornelia e il famoso poeta Ugo Foscolo.

Attraversando poi l’antico quartiere della Famiglia Bentivoglio si arriva agli affacci sui canali con le loro storie di mulini, di commerci, di barche e di tristi annegati.

Il Tour si conclude in un buio rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale, il ricovero in galleria numero 17 detto del Pincio (Primo Lotto, inizio degli scavi 6 marzo 1943, capacità iniziale 1500 persone, in seguito aumentata), nascosto sotto il giardino della Montagnola con la sua architettura ancora perfetta e le sue storie non troppo lontane.

Ritrovo: dalle ore 10.00 circa, sotto al portico davanti alla sede di Bologna Welcome, Punto di informazione e accoglienza turistica, piazza Maggiore 1/e.

PARTENZA TOUR ALLE ORE 10.30

Durata: due ore circa.

Meteo: si fa con qualsiasi meteo.

Attrezzatura e abbigliamento: portare una piccola torcia; calzare scarpe chiuse, basse, con suola di gomma. No tacchi, no sandali, no infradito. Meglio i pantaloni della gonna.

Costo: € 14,00.

Riduzioni: € 10,00 da 6 anni compiuti a 12 anni compiuti. Gratis da 0 a 5 anni compiuti.

La visita si consiglia dai 10 anni in su.

Prenotazione obbligatoria: presso il punto Bologna Welcome di Piazza Maggiore 1/E, a partire da martedì 26 aprile sino a sabato 30 aprile (pochi minuti prima della partenza)  in orario di apertura (lunedì – sabato 9-19, domenica e festivi 10-17) . Per informazioni chiamare lo 051/239660 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La quota comprende: guida turistica, ingressi, copertura assicurativa, sconto del 15% dal prezzo di copertina del volume “Bologna labirinti d’acque-Guida, itinerari e percorsi” acquistabile direttamente presso la Casa Editrice Persiani, piazza san Martino 9/C (051/9913920 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), una copia del libretto "Italia sotterranea".

Please login to comment
  • No comments found

Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons
Il sito www.napoliunderground.org non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Napoli Underground (NUg) è un'organizzazione indipendente che si occupa esclusivamente di esplorazioni, ricerche, divulgazione e informazione e non è collegata a nessuna delle tante associazioni che praticano turismo e/o visite guidate nella nostra città.

 

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo.
Visualizza direttiva e-privacy Documenti