• Trekking

  • Speleologia carsica

  • Speleologia urbana

  • Storia ed archeologia sotterranea

  • Ricerche

Calendario eventi

<<  Gennaio 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

LogIn

Chi è online

Abbiamo 59 visitatori e nessun utente online

Statistiche

Utenti
72
Articoli
1772
Visite agli articoli
2785926

Ultimi commenti

NeandertalMan - Commented on Sotterranei dell'Arena Civica in Joomla Article
Grazie a voi la speleologia urbana ancora vive.
NeandertalMan - Commented on Sulle tracce del Gigante in Joomla Article
Complimenti! Siete fortissimi e, scusate, bonariamente avete...
I want to go there for a trek with my friends. The place loo...
Qualche fotografia la trovate sulla pagina FB diNapoli Under...

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

"Esistono dei luoghi dentro le nostre montagne, in cui il buio ed il silenzio sono sovrani. Esistono dei luoghi naturali, o scavati dall’uomo, che solo poche luci riesco ad illuminare. Il Gruppo Grotte Gallarate ed Unex Project, insieme all’Università del Tempo Libero di Senago propongo un ciclo di due conferenze per mostrare il lato nascosto delle nostre montagne. Due serate per parlare di grotte e miniere, ipogei naturali ed antropici. Un salto nel buio, con foto, filmati e racconti, per capire come si sono formati i complessi ipogei, quali segreti nascondono e soprattutto capire la storia che essi conservano. Un salto dentro la storia, per ripercorrere le scoperte speleologiche, approfondirne la scienza e scoprire luoghi magici. Il primo appuntamento sarà quindi venerdì 6 maggio, alle ore 21.00, in cui parleremo della formazione delle grotte, scopriremo i fossili costruiti in esse e soprattutto viaggeremo con immagini all’interno del buio a pochi chilometri da Senago. Venerdì 13 maggio, invece, Unex Project ci porterà alla scoperta delle miniere, dei bunker della seconda guerra mondiale e di tutti gli ipogei scoperti e studiati dal gruppo nella provincia di Varese, ripercorrendone la storia ed analizzando passo dopo passo le loro evoluzioni. Le serate si svolgeranno presso la sede dell’UTL, in via Pablo Neruda 2, a Senago.".

In particolare, venerdì 13 maggio, il gruppo UNEX Project terrà un intervento inerente la speleologia in cavita artificiali, discutendo sugli ipogei costruiti dall'uomo tra storia ed archeologia.


La Locandina invito (click sull'immagine per ingrandire)

Di seguito i link alle pagine web dell'associazione UNEX Project

www.facebook.com/UNEXproject
http://unexproject.wordpress
www.youtube.com/channel/UCOl29mhUB51Jw2mLxBcFvrA

Please login to comment
  • No comments found

Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons
Il sito www.napoliunderground.org non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Napoli Underground (NUg) è un'organizzazione indipendente che si occupa esclusivamente di esplorazioni, ricerche, divulgazione e informazione e non è collegata a nessuna delle tante associazioni che praticano turismo e/o visite guidate nella nostra città.

 

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo.
Visualizza direttiva e-privacy Documenti