• Trekking

  • Speleologia carsica

  • Speleologia urbana

  • Storia ed archeologia sotterranea

  • Ricerche

Calendario eventi

<<  Gennaio 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

LogIn

Chi è online

Abbiamo 45 visitatori e nessun utente online

Statistiche

Utenti
72
Articoli
1772
Visite agli articoli
2785919

Ultimi commenti

NeandertalMan - Commented on Sotterranei dell'Arena Civica in Joomla Article
Grazie a voi la speleologia urbana ancora vive.
NeandertalMan - Commented on Sulle tracce del Gigante in Joomla Article
Complimenti! Siete fortissimi e, scusate, bonariamente avete...
I want to go there for a trek with my friends. The place loo...
Qualche fotografia la trovate sulla pagina FB diNapoli Under...

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Domenica 25 Settembre l'Oasi WWF di

Pannarano saluterà l’estate e darà il benvenuto all’Autunno

L'Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano presenta la quarta edizione dell'evento “Bye Bye Summer Welcome Autumn” e vi aspetta per “percorrere” un’altra tappa del “viaggio”!

Domenica 25 settembre, l’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano, saluterà l’estate 2016 (finita in anticipo visto il clima degli ultimi giorni) e “spalancherà le porte” alla nuova stagione autunnale, con la realizzazione della quarta edizione dell’iniziativa: “Bye Bye Summer, welcome Autumn”. Come ogni anno vogliamo celebrare a modo nostro questa importante transizione e la Montagna già si prepara a “vestire” nuovi colori, trasmettendoci morbide sensazioni e delicati profumi. Quale modo migliore per ringraziare la natura per averci donato le stagioni, se non quello di fare una passeggiata, tutti insieme, verso la cresta dell’Oasi e del Partenio per poi scrutare orizzonti lontanissimi e circondati da magiche visioni (il Vesuvio, il Golfo di Napoli, il massiccio del Taburno-Camposauro e quello del Matese, la Valle Caudina e la conca della città di Benevento). Seguirà un momento conviviale con la degustazione di prelibatezze locali (bruschette al tartufo , fettuccine ai funghi porcini, braciata di maiale con insalata contadina, ecc). Nel corso dell’intera giornata, presso il rifugio “Acqua delle Vene” sarà proiettato il docufilm “Goodbye Benevento” scritto dal compianto Puccio Corona. E’ il racconto delle avventure di un uomo emigrato in America da bambino e che ritorna nei luoghi della sua fanciullezza con la sua famiglia alla ricerca delle sue origini. Nel loro tour visiteranno tantissimi paesi del Sannio (compresa l’Oasi WWF di Pannarano) e conosceranno le antiche tradizioni di questi bellissimi luoghi. Vi aspettiamo, come al solito, numerosi e festanti raccomandandovi un abbigliamento autunnale e vi ricordiamo che i fondi raccolti con le quote delle visite, le donazioni e le altre attività, vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell’Area Protetta. Partecipando a queste iniziative, date un prezioso aiuto economico, morale e ideale alla sopravvivenza della vostra Oasi.

Programma

9,00: Ritrovo all’Oasi e presentazione della giornata

(Località “Acqua delle Vene” - 1185 m.)

9,30: Escursione guidata “Canale della neve (1220 m) - Ciesco Bianco (1589 m)”

Ripida ascesa verso la cresta del Partenio, panorama mozzafiato con vista del massiccio del Taburno-Camposauro, del Matese, del Vesuvio e del Golfo di Napoli. Lunghezza: 3 km (A/R) - Dislivello: 369 m. - Percorrenza: 2,15 h. (A/R) - Per la sola visita guidata è richiesto un contributo di 5,00 € a partecipante.

13,30: Consumazione, presso l'area attrezzata dell'Oasi, di un rustico pasto

(bruschetta al pomodoro e al tartufo nero del Partenio, fettuccine ai funghi porcini, braciata di maiale con insalata “contadina” - pomodori, cipolla bianca, origano, sedano -, vino locale o bibita, caffè e digestivo alle erbe dei monaci di Montevergine) - Per il “pasto rustico” + escursione è richiesto un contributo di 18,00 € ed occorre prenotarsi entro giovedì 22

10,30 - 17,00: Videoproiezione del docufilm “Goodbye Benevento”

(Rifugio “Acqua delle Vene” - 1175 m.)

Scritto da Puccio Corona e diretto da Elvira Grilli, il docufilm racconta le avventure di un uomo emigrato in America da bambino e che ritorna nei luoghi della sua fanciullezza con la sua famiglia alla ricerca delle sue origini. Nel loro tour visiteranno tantissimi paesi del Sannio (compresa l’Oasi WWF di Pannarano) e conosceranno le antiche tradizioni di questi bellissimi luoghi.

Attrezzatura e abbigliamento (dai colori non vivaci): scarponcini, borraccia, giacca a vento, macchina fotografica e ….. amore per la natura!

Info, costi e prenotazioni: 3398305044 (ore serali) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://rifugioacquadellevene.blogspot.com/ - www.facebook.com/oasipannarano

Costantino Tedeschi

Referente Oasi WWF

Montagna di Sopra” - Pannarano (BN)

Click sull'immagine per scaricare il programma in formato PDF

 

Please login to comment
  • No comments found

Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons
Il sito www.napoliunderground.org non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Napoli Underground (NUg) è un'organizzazione indipendente che si occupa esclusivamente di esplorazioni, ricerche, divulgazione e informazione e non è collegata a nessuna delle tante associazioni che praticano turismo e/o visite guidate nella nostra città.

 

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo.
Visualizza direttiva e-privacy Documenti