• Trekking

  • Speleologia carsica

  • Speleologia urbana

  • Storia ed archeologia sotterranea

  • Ricerche

Calendario eventi

<<  Settembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930

LogIn

Chi è online

Abbiamo 140 visitatori e nessun utente online

Statistiche

Utenti
72
Articoli
1794
Visite agli articoli
3100658

Ultimi commenti

NeandertalMan - Commented on Sotterranei dell'Arena Civica in Joomla Article
Grazie a voi la speleologia urbana ancora vive.
NeandertalMan - Commented on Sulle tracce del Gigante in Joomla Article
Complimenti! Siete fortissimi e, scusate, bonariamente avete...
I want to go there for a trek with my friends. The place loo...
Qualche fotografia la trovate sulla pagina FB diNapoli Under...

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Domenica 2 Ottobre speciale Giornata delle Oasi WWF a Pannarano

In occasione del 50° anniversario del WWF Italia, l’Oasi WWF "Montagna di Sopra" di Pannarano si unisce ai festeggiamenti guidandovi alla conoscenza della foresta, alla scoperta di antichi e misteriosi luoghi della fede ed all’incontro tra Arte e Natura!

Per celebrare i suoi 50 anni di storia il WWF ha deciso di replicare la Giornata Oasi - cioè, l’apertura gratuita delle Oasi (normalmente visitabili durante l’anno). "Con la prossima Giornata Oasi abbiamo deciso di fare un regalo a chi ama la natura e vuole conoscerla, proteggerla per garantire un futuro migliore alle generazioni future". Con queste parole il Presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi, invita tutti voi a scoprire le meraviglie della natura.

L’Oasi “Montagna di Sopra” di Pannarano, per festeggiare questa speciale ricorrenza, ha organizzato, per domenica 2 ottobre, una giornata ricca di iniziative dal titolo: “1966 - 2016: un viaggio lungo 50 anni”. Al mattino vi condurremo alla scoperta degli imponenti ruderi del Santuario dell’Incoronata dove tra fede, misteri e leggende (intorno alle figure del “Beato” Giulio da Nardò e di Frà Diavolo) “scorrono” cinquecento anni di storia, religione e vicende politiche legate al Santuario di Montevergine e che hanno determinato il destino dell’intero territorio.

Non mancheranno l’avventura ed il divertimento con l’arrampicata (per grandi e piccini) sulla parete artificiale dell’Oasi, sotto la guida di esperti professionisti e l’Arte “incontrerà” la Natura attraverso le creazioni in legno del Maestro tornitore Silvio Capossela. Ci sarà spazio per sensazionali proiezioni di documentari naturalistici e saremmo lieti di avervi al nostro fianco, a tavola, per consumare un rustico pasto dai sapori “senza tempo”.

Vi aspettiamo numerosi e festanti per augurare, al WWF Italia ed ai suoi volontari e sostenitori, tante "battaglie" in difesa del "nostro" splendido Pianeta Terra.

Programma

9,00: Ritrovo all’Oasi e presentazione della giornata (Località “Acqua delle Vene” - 1185 m.)

9,30: Escursione guidata alla scoperta dei Ruderi del Santuario dell’Incoronata (1042 m.) Passeggiata nella biodiversità della faggeta per raggiungere antichi luoghi della fede, tra remote leggende e il mistero del “Beato” Giulio e Fra’ Diavolo

Lunghezza: 6,0 km (A/R) - Dislivello: 150 m. - Durata: 3,00 h. (A/R)

11,00 - 17,00: L’Arte incontra la Natura

Il maestro Silvio Capossela, attraverso la tornitura artistica, ridonerà nuova vita e forme al legno - Esposizione delle sue creazioni

11,00 - 17,00: Arrampicata sportiva sulla parete artificiale dell’Oasi

Sotto la guida di esperti professionisti, avventura e forti emozioni per grandi e piccini

13,30: A tavola con i “sapori senza tempo”

Momento conviviale con consumazione di un “rustico” pasto (spaghetti alla carbonara, soffritto di maiale con patate e peperoni sottaceto, vino, dolce fatto in casa, caffè e digestivo alle erbe dei monaci di Montevergine) - È richiesto un contributo di 15,00 € ed occorre prenotarsi

15,30: Videoproiezione del documentario “Microcosmos, il popolo dell’erba”

(Rifugio “Acqua delle Vene” - 1175 m.) - Un fantastico viaggio alla scoperta degli sconosciuti abitanti del pianeta terra. Insetti ed altri essere viventi colti in mezzo all'erba e all'acqua, tra piante e gocce di rugiada grosse come palloni.

Attrezzatura e abbigliamento (dai colori non vivaci): scarponcini, borraccia, giacca a vento, macchina fotografica e ….. amore per la natura!

Info, costi e prenotazioni: 3398305044 (ore serali) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://rifugioacquadellevene.blogspot.com/ - www.facebook.com/oasipannarano

Costantino Tedeschi

Referente Oasi WWF

“Montagna di Sopra” di Pannarano

Cell. 3398305044

Click sull'immagine per scaricare il programma in formato PDF


Il programma in formato PDF

Please login to comment
  • No comments found

Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons
Il sito www.napoliunderground.org non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Napoli Underground (NUg) è un'organizzazione indipendente che si occupa esclusivamente di esplorazioni, ricerche, divulgazione e informazione e non è collegata a nessuna delle tante associazioni che praticano turismo e/o visite guidate nella nostra città.

 

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo.
Visualizza direttiva e-privacy Documenti